Eileen Gray

 

Codice prodotto Eileen Gray
Categoria DESIGNER
Marca Europa Design & Furniture The Classic of Modern Furniture dal 1980
Disponibilità no
Disponibilità altri pezzi previo ordine entro 15 giorni lavorativi
Tempistica di preparazione prevista 7 giorni lavorativi

Segnala ad un amico

Altre domande ?

 



Eileen Gray 1878 - 1976Nata in Irlanda da una famiglia benestante, Eileen Gray studia nella Slade School of Fine Arts (1898). Nel 1902, trasloca a Parigi dove segue corsi di dise-gno presso le accademie Colarossi e Julian. Più tardi, scopre l’arte della lacca con lo specialista giapponese Sugarawa. Trascorre la maggior parte della prima guerra mondiale a Londra tornando a Parigi nel 1918. Essendosi interessata fin da allora soltanto a progetti di mobili, comincia ad orientarsi sulla decorazione nel 1919. Nel 1922, apre la Galleria Jean Désert per pre-sentare il suo lavoro. Lo stesso anno, si mette in con-tatto col gruppo De Stijl. Nel 1923, J.J.P. Oud e Walter Gropius commentano favorevolmente la sua parteci-pazione al salone degli artisti arredatori - un boudoir “Monte Carlo”. Dal 1926, lavora come architetto e presenta vari progetti architetturali nel “Pavillon des Temps Nouveaux” da Le Corbusier, nell’esposizione di Parigi del 1937.

Osannata come pioniere del Movimento Moderno in architettura e design, Kathleen Eileen Moray Gray e' nata in una famiglia aristocratica vicino Enniscorthy, una piccola cittadina nel sud-est dell'Irlanda. Il suo tocco artistico è stato incoraggiato dai suoi genitori in giovane età oltre che aver avuto la fortuna di viaggiare con il padre nei suoi esclusivi tour per dipingere in Italia e Svizzera.

Gray rimase affascinata dalla filosofia Art Nouveau durante gli studi alla Slade School of Fine Art di Londra. Divenne una grande fan del lavoro di Charles Rennie Mackintosh Glasgow, un'influenza che è evidente nella maggior parte dei suoi pezzi.
Dopo aver trascorso la maggior parte della sua vita ad essere influenzata da ciò che la circonda a Parigi e in Francia meridionale, il Design di Eileen Gray e' considerato classico moderno. Vogue rivista e Yves Saint Lauren sono noti i fan del suo lavoro, mentre una creazione di Gray è stata recentemente venduta all'asta a Parigi per € 21.900.000, stabilendo un record per il 20 ° secolo l'arte decorativa.

 

 

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.